Strumenti operativi per l'internazionalizzazione delle PMI

Come socio ordinario del Centro Studi di Economia e Diritto, Ce.S.E.D., lo staff dello Studio Bettera ha partecipato al ciclo di seminari denominato Strumenti Operativi per l’Internazionalizzazione delle PMI, tenutosi a Milano nel mese di Maggio 2014.

Ce.S.E.D è un centro di studi economici giuridici, composto da professionisti ed accademici, che ha fondato la rivista scientifica Economia&Diritto; la collaborazione porta a continui confronti ed approfondimenti. Nella sede sopra citata sono stati approfonditi gli aspetti più interessanti dal punto di vista economico e giuridico relativi alle scelte ed alle possibilità di internazionalizzazione delle PMI. Segue una breve descrizione delle tematiche incontrate. 

CESED: convegno Studio Bettera

Il primo seminario è stato tenuto dal Prof. Daniele Cerrato, Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza, dal titolo “come affrontare i mercati esteri”. Gli aspetti centrali approfonditi sono stati l’analisi di mercato, l’analisi Swot, l’analisi del prodotto, l’analisi dei canali distributivi, l’analisi della concorrenza, l’analisi degli obiettivi. In merito alla determinazione della strategia da attuare in ottica di internazionalizzazione sono stati approfonditi aspetti come la strategia di Porter, la matrice di Ansoff, le diverse tipologie di internazionalizzazione e infine le leve di marketing sulle quali investire in merito all’internazionalizzazione.

 Fotografia convegno

Il secondo seminario tenutosi dal Ing. Giancarlo Poggi, dal titolo “come gestire l’assetto organizzativo” ci ha dato modo di approfondire le tematiche relative ai motivi aziendali legati all’internazionalizzazione, alle strategie più adatte per operare sui mercati internazionali, al Global niche, networking e neoregionalismo, strategie organizzative e modelli di management, scenari e variabili per la definizione delle strategie d’impresa, strategia di globalizzazione strategia multi domestica, modelli e stadi dell’internazionalizzazione delle imprese e l’integrazione informativa a supporto delle strategie d’internazionalizzazione. In merito ai modelli organizzativi e di management sono stati approfonditi aspetti come il grado e la forma dell’internazionalizzazione, modelli e strutture dell’internazionalizzazione, produzione delocalizzata, global sourcing e virtual enterprise, analisi dei servizi offerti dall’ICE (Italian Trade Agency), il management per l’internazionalizzazione, governance e gli assetti per l’internazionalizzazione. In merito alla gestione finanziaria di tali investimenti sono approfonditi aspetti quali il ruolo dell’area finance nella gestione aziendale, le tecniche finanziarie quali cash pooling, payment factory e house banking.

 

Fotografia convegno

Il terzo seminario tenutosi dal Prof. Giorgio Beltrami, Università Bicocca di Milano dal titolo “la progettazione europea come percorso privilegiato” ci ha dato modo di approfondire il livello di internazionalizzazione i fattori agevolanti e barrieranti, le modalità di accesso ai finanziamenti nazionali e regionali, presentazione ed approfondimento del portale Comunità Europea dedicato alle PMI, principali opportunità di finanziamento, approfondimento dei programmi tematici quali Horizon 2020 e COSME e rispettive modalità di accesso, sostegni indiretti al’internazionalizzazione, servizi di supporto da parte di agenzie europee e nazionali. Inoltre è stato presentato un case study con le linee guida principali per poter sviluppare il progetto partendo dall’idea; articolazione del bando, formulari e criteri di valutazione, utilizzo delle banche dati dei progetti e dei partner, analisi del budget, analisi del finanziamento e rendicontazione.

 

Fotografie convegno

Il quarto seminario tenutosi dall’Avv. Giovanbattista Greco dal titolo “come gestire gli aspetti legali e contrattuali” ci ha dato modo di approfondire gli aspetti giuridici legati ai mercati globali osservando da vicino gli aspetti del contratto internazionale e la legge applicabile, la forma e la lingua del contratto, la conclusione del contratto tempi e formalità, la soluzione delle controversie, l’arbitrato e la giurisdizione ordinaria, il riconoscimento delle decisioni straniere, i contratti tra investitori e Stati e le problematiche connesse.

Fotografia convegno

Il quinto seminario dal titolo “come gestire la variabile fiscale” ha visto la partecipazione di diversi relatori tra i quali Dott. Claudio Melillo, esperto fiscalista, Dott. Walter di Nitto, Direzione Regionale Entrate Piemonte, Dott. Riccardo Casadei, Dott. Commercialista e Avv. Vito D’Ambra. Quest’ultimo incontro è stato concepito nell’ottica di riassumere i precedenti e di approfondirli con ulteriori tematiche in particolare argomentando la residenza fiscale delle persone fisiche e giuridiche e l’esterovestizione, la stabile organizzazione personale e materiale (palese e occulta), il transfer pricing ed il concetto di arm’s lenght price, i paradisi fiscali e la disciplina delle controlled foreign companies, convenzioni contro le doppie imposizioni, le verifiche fiscali dell’amministrazione finanziaria e la responsabilità penale, le strategie di tax governance e i modelli di international tax compliance.

Conclusione

Oltre all’approfondimento della disciplina economica giuridica, lo Studio Bettera ha acquisito un ulteriore valore aggiunto da condividere con i propri clienti.

Gli incontri sono stati spunto e occasione di accrescimento del network professionale.

Lo Studio Bettera rimane a completa disposizione per ulteriori chiarimenti ed eventuali confronti per aziende interessate a sviluppare strategie di internazionalizzazione.